ultima cena

ultima cena

martedì, luglio 17, 2007

La Riminesità!

Sin dalla sua nascita - avvenuta meno di un anno fà - il nostro neoblog ha tra i propri link quello di Lia Celi, scrittrice naturallizzata riminese.
Per rendervela più familiare: autrice di satira per Cuore, Smemoranda... quanti ricordi...
Tra le Sue creazioni una piccola perla sull'essere riminese, o meglio sul come appariamo visti dal di fuori, dai NON-riminesi, alias gli ALIENI.
Siamo la caricatura di noi stessi!
Vero è che di riminesi DOC nel nostro gruppetto ce ne sono pochine: io per prima, mezzo sangue pesarese (MEA CULPA, MEA GRANDISSIMA CULPA), autoctona della campagna... eppure mi sono ritrovata in molti atteggiamenti.
Si vede che il Virus è dilagato anche oltre le mura cittadine!
Ve ne regalo un pezzetto che, date le origini del Consorte, mi ha fatto sghignazzare alla Matley (Vedi il Cane de "La Corsa Più Pazza del Mondo" ... MedagliaMedagliaMedaglia)

da "ALIENI A RIMINI" di Lia Celi.

Capitolo 10: “I riminesi sono grezzi”
(ovvero: sembrare incolti è più faticoso che diventare raffinati).

La “grezzuria” dei riminese è, forse, una delle poche cose su cui tutti i riminesi sono d’accordo. Gli alieni un po’ meno, perché hanno una visione più ampia del mondo e sanno che i grezzi sono ovunque l’etnia prevalente.
Del resto non si capisce
se gli indigeni vogliano farsi un torto o un complimento. C’è una bella differenza fra “rozzo” e “grezzo”. Grezzi sono i diamanti prima della lavorazione. Rozzi sono i santarcangiolesi.
Il riminese vede se stesso come una pietra preziosa che
non frequenta i tagliatori perché lo annoiano. Il santarcangiolese può passare attraverso tutti i seghetti di bronzo di Amsterdam, ma agli occhi del riminese rimarrà sempre il rozzo che è.

P.S. "Alieni a Rimini" è scaricabile formato pdf dal Blog di Lia Celi. Ve lo consiglio. Un capitoletto al giorno fa meglio della fantomatica mela!

P.S. 2: E' notorio che Marci è il più cittadino dei due, ma mi ha fatto ridere lo stesso!

P.S.3: il Rob Grassilli che ha fatto capolino nel Ns. blog qualche post addietro è il coniuge, anche lui illustre, di Lia.

P.S.4 CIAO!