ultima cena

ultima cena

lunedì, ottobre 01, 2007

resoconto della "domenica bestiale"

domenica 30 settembre...mi sono svegliata e agghindata di tutto punto, mi sono diretta in quel di savignano assieme al mio regale marito per partecipare all'appuntamento clou della settimana, la MARATONA SUL RUBICONE. inutile sottolineare che la maratona, in realtà una podistica, era di competenza di Franz, per me una più accessibile "camminata ludica", così come definita in gergo.
come individuare il luogo di ritrovo..."quando vedi qualche disperato correre e scaldarsi significa che sei arrivato". e così, guidati da questi podisti super atletici, giriamo l'angolo e ci si apre in tutta la sua maestà la piazza di savignano, con banchetti d'iscrizione, banchetti con la merenda, banchetti per i premi, banchetti sponsorizzanti i prossimi eventi..addirittura un palco con tanto di speaker che scandisce i tempi, gli orari e le modalità di iscrizione...E' UN ALTRO MONDO!!!
capisco subito che MAI sarò in grado di cimentarmi in una podistica: gente in forma, con scarpe tecniche, abbigliamento tecnico e facce di chi fatica durante la settimana per essere in forma all'appuntamento.
dunque concentro l'attenzione su chi potrebbero essere i miei compagni di camminta ludica...non c'è dubbio...l'unico genere umano diverso da quello tipo podistica appartiene a quello con un'età superiore ai 50 anni (donne) ed ai 65 (uomini)... inizio a ridere da sola! forse una reazione isterica al ragionamento successivo (ricordiamo che è domenica e che pertanto il mio cervello era riposto all'interno del comodino...): ma io cosa ci faccio?
attendo l'amica cinzia. arriva con il suo super cane che si agita per colpa del simpaticissimo amico che straparla al microfono...parte la podistica e il cane al colpo di pistola impazzisce...un pò distratte dal cane, un pò stravolte dalla situazione ci perdiamo la partenza della camminata ludica..no comment...questo dimostra che i signori non più giovanissimi sono decisamente più svegli di noi e partecipano all'evento a maggior titolo...così dopo aver chiesto indicazioni ad un omino sul percorso iniziamo la camminate..DA SOLE... e chiaramente sbagliamo strada...ma nonostante tutto riusciamo a camminare per ben un'ora e ad agguantare un tavolino del bar prima che i nostri boys giungano al traguardo.
la cinzia, con un pò di vergogna, manda paolo a ritirare il premio partecipazione...io non lo ritiro perchè mio marito ha deciso che tanto io cammino e quindi non serve iscriversi...
domenica prossima sarò presente alla camminata ludica sul colle di covignano...cerco compagnia...l'amica cinzia va ad amsterdam...ma non sa cosa si perde!!